Esserci. Esserci con gesti concreti. Ecco quello che deve fare un’amministrazione, ecco quello che deve fare un sindaco in momenti come questi. Esserci. A Corbetta sta succedendo qualcosa di bello, in un periodo in cui la bellezza sembra diventata difficile da trovare.

A Corbetta sta succedendo che un’azienda chimica del paese, la Chemtec, abbia iniziato a produrre del detergente per mani – ormai quasi introvabile – e l’abbia regalato alla comunità.

“L’azienda ha preso la ricetta del detergente indicata dall’OMS, ha deciso di produrlo e di metterlo a disposizione del Comune. E noi – racconta il sindaco Marco Ballarini – abbiamo iniziato a distribuirlo a tutti i cittadini”.

La distribuzione del detergente avviene proprio davanti al nostro centro medico.

“La Protezione Civile – continua il sindaco – sta organizzando la distribuzione e vigilando che tutto avvenga secondo le norme. La novità è che oggi e fino a stasera oltre al detergente distribuiremo anche delle arance: perché sono buone, perché fanno bene, e perché un po’ di dolcezza non guasta mai”. Istruzioni pratiche per ricevere il detergente: “Bisogna presentarsi con un contenitore da 200 ml, e i nostri incaricati lo riempiranno: tutto qui. Voglio ringraziare chi ha prodotto il detergente, chi si sta prodigando per la sua distribuzione, e tutti i cittadini che stanno affrontando con serietà e forza questo periodo complicato. Lo supereremo insieme, come una comunità”.