Ormai ci conoscete e  sapete qual è il nostro obiettivo:  portare il Centro Medico Corbetta ad un livello di di eccellenza,  un poliambulatorio dove esser  curati  con  massima competenza e professionalità. Nell’ambito di questo sforzo, alla  ricerca di professionisti prestigiosi, ci fa piacere segnalare  l’arrivo nel nostro centro del Prof. Alessandro Lualdi,  una conseguenza del nostro modo di lavorare

Parlare del Prof. Lualdi, significa parlare di cardiologia, perché il suo nome è legato alla recente   evoluzione  di questa specializzazione della medicina e  la sua storia parla per lui.

Sono un cardiologo  emodinamista – ci racconta – ossia ,  sono specializzato in  interventi mini invasivi su cuore e vasi. La mia storia professionale  iniziava come ricercatore del CNR, per poi passare all’Università degli Studi di Milano,  arricchendo con i compiti didattici le mie esperienze di ricerca e  di clinica.  Nell’ambito di quest’ultima ho diretto per oltre 25 anni  Unità Operative di Cardiologia   Clinica e di Emodinamica del Centro Cardiologico “Monzino”. Qui  mi sono occupato prima di diagnostica e poi , con l’avvento della angioplastica,  mi sono dedicato con passione all’interventistica mini invasiva, contribuendo anche  personalmente all’evoluzione di questo settore con l’invenzione di tecniche operatorie  innovative e brevettando strumenti chirurgici  che rendono  più efficace e sicura l’angioplastica coronarica anche nei casi più complessi”.

Ora, dove lavora?
“Attualmente proseguo l’attività clinica ed operatoria presso il Policlinico San Donato, un  IRCCS,  riconosciuto  centro di eccellenza della Cardiologia e Cardiochirurgia non solo italiana”.

Com’è cambiato il suo lavoro, nel corso degli anni?
“ La cardiologia è forse il settore della medicina che ha mostrato i progressi più evidenti. Sono stati rivoluzionati alcuni paradigmi fondamentali: basti pensare alla patogenesi (ossia alle cause) dell’infarto,  a quello che si pensava in merito  solo alcun  anni fa  e quello che si conosce ora; la diagnostica è stata arricchita da indagini più sofisticate e sicure che ci  permettono trattamenti più tempestivi ed efficaci; inoltre, anche i  pazienti più compromessi ed anziani, una volta  giudicati inoperabili, possono ora venire operati alle valvole cardiache o alle  coronarie  senza l’ausilio della circolazione extracorporea e senza aprire il torace con eccellenti risultati. L’elettrofisiologia, d’altro canto, ha sviluppato tecniche di ablazione delle aritmie sempre più sicure,  ed ha  messo a disposizione dei pazienti nuovi Pace-Maker e i Defibrillatori impiantabili che prevengono dall’arresto cardiaco. Grazie a questi si è ridotta la mortalità, innalzando l’età media della popolazione generale,  migliorando  contemporaneamente  la qualità di vita dei cardiopatici.  Per arrivare a questi risultati, i cardiologi si sono evoluti  creando nuove figure superspecialistiche:  l’emodinamista, l’aritmologo, il cardiologo interventista, l’esperto in imaging, cardiovascolare ecc.; figure che hanno affinato le loro competenze per  ottenere il massimo risultato  dalle disponibilità tecnologiche attuali”.

E’ cambiato  anche il  rapporto col paziente,   e come?
“Certamente il paziente di oggi è molto più istruito e consapevole, conosce le nuove tecniche diagnostiche ed è e  documentato sui trattamenti anche i più innovativi, per cui si rivolge al cardiologo con quesiti chiari. Sa  anche  benissimo  che in caso di un dolore toracico o sintomi  “sospetti” deve recarsi nel più breve tempo possibile al Pronto Soccorso più vicino, dove in caso di infarto sarà trattato efficacemente e con  immediatezza. In proposito,  ci tengo a sottolineare che l’Italia  e tutte  le strutture ospedaliere  del nostro territorio, in particolare, sono a livelli di eccellenza a livello mondiale per qualità di cure”.

Con quali prospettive inizia la sua collaborazione con il Centro Medico Corbetta?
“Ho la certezza di poter  proseguire il mio impegno con un alto livello di professionalità e di fare un ottimo lavoro, grazie anche alla collaborazione di una equipe   di cardiologi “superspecialisti”,  in grado di coprire tutte le esigenze relative alla diagnostica ed al trattamento della principali patologie cardiovascolari.  Il  Centro Medico Corbetta sarà il posto giusto cui affidarsi con la massima in presenza di problemi cardiologici”.