E’ un momento importante, un esame necessario, l’anello di congiunzione tra feto e bambino: stiamo parlando della ecografia neonatale alle anche.

Perché farla
Si tratta di una diagnostica di screening, dalla metodica estremamente semplice, non invasiva e a basso costo. Questo screening permette di esaminare una larga fetta della popolazione neonatale al fine di individuare quella esigua percentuale di bambini affetti da displasia evolutiva dell’anca: una malattia non frequente, ma comunque presente.
Se non viene riconosciuta in tempo, le anche del bambino si allineano in una posizione non corretta che, con il passare dei mesi, a causa dell’ossificazione dello scheletro, potrà essere trattata esclusivamente tramite interventi chirurgici.

Quando farla
Per questi motivi, occorre effettuare l’esame nelle prime settimane di vita del bambino: generalmente, tra il secondo e il terzo mese di vita. Se tuttavia il pediatra, nel corso delle prime visite del neonato, dovesse avere il dubbio di una possibile displasia dell’anca, può decidere di anticipare l’ecografia. L’esame è assolutamente non invasivo e se il bambino è tranquillo dura meno di un minuto. E’ importante dire che questa ecografia non è eseguita da un radiologo, ma da un pediatra: medico specializzato nella cura del tuo bambino.

Dr. Simone Sferrazza Papa
Pediatra
Ecografista

QUESTO ESAME E’ PRENOTABILE PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA