Cos’è la sigillatura dei denti?

I solchi e le fossette occlusali dei molari e dei premolari sono le zone dove la placca batterica si accumula e residua più facilmente determinando l’inizio della carie. Si stima che almeno l’80% delle lesioni cariose nella dentatura permanente si verifichi nella superficie occlusale dei molari.

La “sigillatura dei solchi” è una procedura preventiva che permette di chiudere e ricoprire i solchi e le fossette dei denti posteriori in modo che la superficie occlusale di questi risulti liscia e maggiormente detergibile, proteggendo il dente dall’insorgenza della carie.

Secondo recenti studi, sigillare i solchi e le fossette dei molari riduce il rischio di carie in bambini ed adolescenti fino al 76%.

Su quali denti si applicano le sigillature?
Gli elementi dentari per cui è maggiormente indicata la sigillatura sono i primi molari permanenti (prevenzione primaria) che erompono nel cavo orale intorno ai sei anni di età, posteriormente alla dentatura decidua. Dal momento in cui erompono al raggiungimento del piano masticatorio, passano alcuni mesi in cui l’elemento si trova “più in basso” degli altri e la sua pulizia con spazzolino diventa più difficile; in aggiunta, lo smalto “appena nato” è più fragile e più suscettibile alla carie.

Come vengono eseguite?
Dal punto di vista pratico, la sigillatura deve essere eseguita quando la superficie occlusale esposta lo permette (la superficie occlusale deve poter essere visibile in toto). È importante sapere che si tratta di una procedura clinica semplice, sicura ed efficace dal punto di vista costi/benefici ed è quindi fortemente raccomandata. Per applicare la sigillatura bastano pochi minuti. Inoltre, la metodica non richiede anestesia locale e risulta essere indolore per il bambino.

È importante sottolineare che sebbene la sigillatura si è dimostrata essere una metodica efficace nella prevenzione di carie nel bambino, non sostituisce le classiche metodiche di prevenzione (igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio e una dieta povera di zucchero).

Dott.ssa Silvia Giammattei. Ortodontista, dentista.